Migrazioni e lavoro

Migrazioni e lavoro

loader-icon

La mobilità territoriale e il lavoro sono due aspetti fondamentali e profondamente intrecciati della storia. Possiamo leggere la storia delle migrazioni come una storia della ricerca del lavoro lontano dal luogo di residenza; e, a sua volta, la storia del lavoro come una storia delle tante mobilità effettuate per svolgere un'attività lavorativa.

I ritmi del lavoro sono quindi anche i ritmi degli spostamenti. Da un punto di vista storiografico appare dunque naturale che per molti studiosi l'interesse per il lavoro si sia spesso affiancato all'interesse per la mobilità territoriale, come se l’approfondimento dell'una fosse una logica conseguenza dello studio dell’altro. Tuttavia i due ambiti hanno conosciuto una fortuna alterna, con un andamento simile in Italia e fuori.

La collana vuole inserirsi in una ripresa degli studi sulla storia del lavoro e della mobilità territoriale che molto deve all’influenza estera ma che può vantare solide radici nella tradizione storiografica italiana. Verranno promosse le ricerche comprese in un arco temporale lungo, dall’età antica al mondo contemporaneo, che terranno unite entrambe le prospettive, senza però disdegnare quegli studi che in entrambi gli ambiti si caratterizzeranno per un approccio originale e innovativo.
Vogliamo inoltre aprirci al contributo delle scienze sociali, proponendo un dialogo e un approccio metodologico capace realmente di mettere in comunicazione ambiti disciplinari troppo spesso separati.

Gli studi che saranno pubblicati in questa collana, dopo essere stati approvati dai direttori, saranno anonimamente sottoposti alla revisione di due esperti anch’essi anonimi (peer review), sulla base dei seguenti criteri: pertinenza alla linea editoriale della collana, originalità e rilevanza scientifica, rigore metodologico. Le opere pubblicate sono sottoposte a processo di peer-review a doppio cieco e sono disponibili in open access.

DIRETTORI

Michele Colucci

Stefano Gallo

COMITATO SCIENTIFICO

  • Patrizia Audenino
  • Paolo Barcella
  • Enrico Gargiulo
  • Michele Nani
  • Domenico Perrotta