Imperia

Cartaceo 25,00 - Digitale 0,00

“”

COD: 978-88-99487-23-2 Categoria:

In occasione del bimillenario della morte di Augusto (14 d. C. – 2014) a Roma Tre si è tenuto il simposio di cui questi atti rappresentano una selezione. L’incontro di giovani studiosi con formazioni diverse ha permesso di riflettere sull’unicità del Mediterraneo come luogo di fondazione degli imperi, imperi che hanno resistito dall’antichità fino al XX secolo. Lungo le direttrici spaziali che attraversano il Mare Nostrum si sono da sempre sviluppate e incontrate civiltà che hanno, ognuna con le proprie specificità, condiviso dinamiche, reti sociali, economiche e culturali di cui il Mediterraneo, seppur fluidamente, è permeato. Obiettivo della pubblicazione di questi atti è far emergere le strutture politiche, economiche, sociali e mentali degli imperi mediterranei; i processi identitari delle comunità che compongono un impero e le frontiere geografiche e cronologiche degli imperi stessi. Il proficuo dialogo tra epoche e attori diversi ha messo in luce l’unicità mediterranea in una longue durée, le cui maree – così care a Braudel – non hanno mai smesso di attraversare la storia.

La pubblicazione degli atti del simposio Imperia. Lo spazio mediterraneo dal mondo antico all’età contemporanea segue l’impostazione storiografica braudeliana della lunge durée. Essa si pone un ambizioso obiettivo, quello di far emergere con ancora maggior chiarezza l’aporia di barriere cronologiche che limitano il dibattito sul “falso bel tema” – così definito da Lucien Febvre – del Mediterraneo e che ingabbiano il Mare Nostrum in paradigmi storiografici settoriali che perdono di vista il suo olismo e la sua ricchezza fluida e in perenne evoluzione. Qui il Mediterraneo è considerato come un collante narrativo ed interpretativo forte, esso infatti permette di rintracciare i tratti comuni e le strutture permanenti più profonde sia lungo la linea del tempo, Antichità-Modernità; sia lungo l’asse spaziale Nord-Sud ed Est-Ovest.

L’opera, organizzata in tre parti tematiche, si interroga sulla definizione di impero, analizzando e mettendo a confronto gli imperi dell’età antica al Novecento.

Tipologia

Cartaceo, PDF

Autore

Fabrizio Filioli Uranio, Francesca Zaccaro, Giampaolo Conte, Valerio Torreggiani

Data di pubblicazione

Luglio 2016

Editore

NDF

ISBN

978-88-99487-23-2, 978-88-99487-26-3

Pagine

342