I disturbi specifici dell’apprendimento della lettura

Cartaceo 12,00 - Digitale 8,90

La monografia offre una panoramica sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento della lettura o Dislessie. Vengono descritti i processi cognitivi coinvolti nella lettura, le diverse forme di dislessia evolutiva e le relative ipotesi interpretative, nonch&eacute il processo di valutazione, diagnosi ed intervento. Una sezione è dedicata ai processi di comprensione del testo, frequente fonte di difficoltà anche in assenza di dislessia. L’autrice
da diversi anni si occupa di apprendimento, memoria, disturbi dell’apprendimento ed intelligenza emotiva. Antonella D’Amico è autore di diverse pubblicazioni scientifiche e di strumenti psicometrici e di intervento.

Svuota

Descrizione

Presentazione

La monografia offre una panoramica sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento della lettura o Dislessie. Vengono descritti i processi cognitivi coinvolti nella lettura, le diverse forme di dislessia evolutiva e le relative ipotesi interpretative, nonché il processo di valutazione, diagnosi ed intervento. Una sezione è dedicata ai processi di comprensione del testo, frequente fonte di difficoltà anche in assenza di dislessia.

La versione a stampa dell’opera può essere richiesta inviando una eMail a info@newdigitalfrontiers.com e sarà disponibile in un mese circa.

L’autore
Antonella D’Amico, Dottore di Ricerca in Psicologia Generale, è Ricercatore presso Il Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche e della Formazione dell’Università degli Studi di Palermo. Insegna in diversi Corsi di Laurea, Master Universitari e Scuole di Specializzazione ed è attualmente Direttore Scientifico del Centro Studi Internazionale MetaINTELLIGENZE ONLUS (www.metaintelligenze.it). Da diversi anni si occupa di apprendimento, memoria, disturbi dell’apprendimento ed intelligenza emotiva. È autore di diverse pubblicazioni scientifiche e di strumenti psicometrici e di intervento.

Ringraziamenti
Ringrazio in primo luogo i miei studenti, tesisti e tirocinanti, che spesso mi supportano nella mia attività e che in qualche modo, piacevolmente, mi ‘costringono’, ad un aggiornamento costante delle conoscenze e delle competenze necessarie per svolgere il mio ruolo di Ricercatore e docente universitario e la mia professione e di Psicologa. Ringrazio anche tutti i bambini, adolescenti e adulti con DSA che ho conosciuto in questi anni, che hanno dato volti e storie ai temi trattati nel volume.

Desidero anche esprimere il mio compiacimento per la collaborazione nata tra UNIPAPRESS ed il Centro Studi Internazionale MetaINTELLIGENZE ONLUS, che spero darà vita a molte altre pubblicazioni sui temi che più mi stanno a cuore.

Antonella D’Amico

Informazioni aggiuntive

Tipologia

Cartaceo, EPub

Autore

Antonella D'Amico

Data di pubblicazione

Novembre 2016

Editore

PUP

ISBN

978-88-99934-02-6, 978-88-99934-25-5

Pagine

121