Chiese e culture religiose

Chiese e culture religiose

loader-icon

Negli ultimi decenni la storia religiosa ha assistito a cambiamenti significativi. Da un'analisi prevalentemente teologica, spesso condotta all'interno dei singoli contesti confessionali, si è sviluppato un approccio più complesso, mirato a ricostruire il vissuto religioso di ampi strati delle popolazioni e sempre più orientato verso la dimensione individuale. Come ha sottolineato Clifford Geertz, la religione, intesa come sistema culturale, non costituisce un semplice riflesso della società, ma soprattutto una sorta di modello, in base al quale la società stessa cerca di dare un ordine alla propria vita religiosa e mondana. Il fenomeno religioso è quindi diventato, per gli storici, un oggetto di ricerca alla cui analisi concorrono tanto la storia sociale quanto quella culturale, l'antropologia e la sociologia, la teologia e la storia istituzionale e politica, passando per tutto l'ampio spettro delle scienze umane e delle neuroscienze.

Scopo di questa collana è muoversi su un territorio ampio, proponendo testi che mettano in evidenza la complessità dell'agire religioso in diverse culture e che pongano al centro dell'indagine i prestiti e le contaminazioni fra ambiti diversi, aldilà di rigide definizioni di ortodossia ed eterodossia. Pur concentrandosi prevalentemente su una "lunga età moderna" compresa tra il basso Medioevo e l’Ottocento, la collana intende privilegiare studi che attraversino le tradizionali partizioni cronologiche e disciplinari per indagare le permanenze, le trasformazioni e le risemantizzazioni dei fenomeni religiosi. Nell'età moderna si è identificato infatti uno snodo in cui si approfondiscono fratture e assimilazioni: saranno i dibattiti e gli eventi, spesso traumatici, di questi secoli a porre le basi per l'esperienza religiosa contemporanea, caratterizzata dalla polverizzazione delle credenze e da un'idea del sacro per molti versi del tutto nuova.

Troveranno spazio nella collana sia testi inediti, frutto di ricerche originali e giudicate di rilievo dal comitato scientifico, sia traduzioni di volumi di cui si ritiene fondamentale la conoscenza anche al pubblico italiano. Sarà dedicata molta attenzione anche alla riproposta di opere ormai introvabili e fuori stampa, che saranno contestualizzate e introdotte da scritti dei maggiori specialisti nei vari settori.