Phobos e Metus in Grecia e a Roma

Cartaceo 15,00 - Digitale 0,00

COD: N/A Categoria:

Il volume raccoglie gli atti del convegno Phobos e Metus in Grecia e a Roma, 10-11 dicembre 2024, organizzato dai dottorandi in Studi Classici per la Contemporaneità (Università di Palermo, Dipartimento Culture e Società).
I diversi interventi attraversano l’antichità greco-romana secondo un criterio cronologico, esplorando la tematica della paura nel suo doppio aspetto di emozione fondamentale della condizione umana e, al tempo stesso, di costruzione culturale, morale e politica. Indagare la paura in questi contesti significa dunque esplorare dinamiche complesse in cui elementi fisiologici, sociali, simbolici e politici si influenzano reciprocamente. Il volume contiene i contributi di Francesca Romana Berno, Claudio Biagetti, Federica Borgh, Marco Collatuzzo, Luisa Dominici, Sabrina Gambino, Alice Giocondo, Alesssandro Mingozzi, Shanna Rossi, Emilia Salerno, Anna Tsolakis, Sara Vassalle.

Autore

a cura di Maurizio Massimo Bianco, Nicola Cusumano, Francesco Scozzaro, Alice Solazzo, Giuseppe Spinnato, Alessandro Tonin

Editore

PUP

Tipologia

Cartaceo, PDF

ISBN

978-88-5509-800-7, 978-88-5509-802-1

Pagine

250