Goethe e i siciliani

Cartaceo 10,00 - Digitale 3,50

Lo stesso scenario che nel 1786 accolse Goethe al suo arrivo a Palermo, e che non mancò di ispirargli la Nausicaa, torna oggi a rivivere le esperienze del Viaggio in Italia con Michele Cometa. Il professore di storia comparata delle culture all’università di Palermo presenta Goethe e i siciliani, edito da Palermo University Press. Nella narrazione goethiana sono centrali i luoghi, gli ambienti, tutto ciò che è monumentale. Ma cosa ne è delle tante persone che certamente incontrò Goethe?
Sul solco già segnato da Pitrè, Cometa si chiede come mai la fisionomia di queste persone viene taciuta: A??,?A1A??,?A1Si trattata davvero di figure tanto insignificanti da non meritare nemmeno una menzione? [A??,?A?] La risposta non può che essere negativa e sulla base di coeve osservazioni dello stesso GoetheA??,?A?A??,?A?. I siciliani conosciuti dallo scrittore sono infatti figure di spicco del secolo XVIII, Vicerè, scienziati, uomini di cultura, già ben raffigurati nella precedente e consolidata letteratura odoeporica. Fra questi, non possiamo non pensare a Giovanni Meli, “poeta nazionale” dellA??,??

Svuota

Descrizione

Il viaggio e il soggiorno di Goethe in Sicilia1 costituiscono certamente uno dei grandi miti letterari della Modernità. Da esso – vera “macchina mitologica” – si dipartono e a esso tendono le fila dei grandi progetti della Goethezeit, dalle mitologie intorno alla vagheggiata Arcadia, alle teorie sull’analogia universale esemplificata dalla metamorfosi delle piante, dalla teoria dei colori ai miti più personali della formazione dell’artista.

Indice:

Un incontro dissimulato: 9
Uomini e libri: 29
Il principe Caramanico: 43
I monaci di San Martino: 51
Il cavalier Giuseppe Gioeni: 57
Variazioni latomistiche e cultura antiquaria: 65
Le “affinità elettive”: 73
Appendice: 87

Giovanni Meli
Discorso sulle attrazioni elettive adombrate
nella mitologia degli antichi poeti 89

Informazioni aggiuntive

Tipologia

Cartaceo, PDF

Autore

Michele Cometa

Data di pubblicazione

Maggio 2019

Editore

PUP

ISBN

9788855090131, 9788855091169

Pagine

100