Da Palazzo Abatellis al MUCEB. Ceramiche siciliane di Età Moderna al Museo della Ceramica di Burgio

15,00

L’ esposizione, intende ripercorrere il periodo della costituzione del Museo della Regia Università nel 1806, fino al passaggio delle opere nei locali dell’allora Museo Nazionale nel 1867. L’eterogeneità di stili, scuole e temi iconografici rendono il museo dell’università unico nel suo genere, il primo vero museo Statale nella città di Palermo, unica alternativa laica alle prestigiose gallerie degli ordini monastici presenti in città.
Il Catalogo, rappresenta un ottimo mezzo di corredo, per chi, Storico dell’Arte, ricercatore, studente, vuol intraprendere un percorso di ricerca, andare alla scoperta della storia delle collezioni d’arte siciliane, del sistema formativo delle accademie nel Regno Borbonico agli inizi dell’Ottocento, inseguendo numerose altre direttrici d’indagine. Il recente e ulteriore gesto di affettuosità della Galleria Regionale di Palazzo Abatellis ha permesso al MUCEB di migliorare l’offerta culturale complessiva.

COD: 978-88-31919-28-9 Categoria:

Il Museo della Ceramica di Burgio, sin dal giorno della sua inaugurazione avvenuta il 6 giugno 2010, si era dotato di un cospicuo numero di maioliche provenienti da prestiti di istituzioni pubbliche e collezioni private. Il nucleo fondamentale, risalente al periodo che va dal XVI al XVIII secolo, era costituito da manufatti appartenenti alle collezioni della Galleria Regionale di Palazzo Abatellis: albarelli, bocce, bottiglie espressione di una raffinata produzione apotecaria che ha caratterizzato il periodo aureo della ceramica di Burgio. Le opere delle collezioni private, infine, completavano l’excursus storico della realtà ceramica agrigentina. Nel corso degli anni, tuttavia, molti collezionisti, ne hanno chiesto la restituzione determinando un impoverimento del patrimonio espositivo e una discontinuità sul piano temporale. Il recente e ulteriore gesto di affettuosità della Galleria Regionale di Palazzo Abatellis ha permesso al MUCEB di migliorare l’offerta culturale complessiva.

Tipologia

Cartaceo

Curatore-Curatrice

Vito Ferrantelli

Data di pubblicazione

Maggio 2018

Editore

PUP

ISBN

9788831919289

Pagine

75