Botanical Portfolio

15,00

Categoria:

Raccogliere in 110 scatti la bellezza straordinaria del nostro Orto Botanico non era un compito semplice, eppure, è riuscito!
Visitare l’Orto con consapevolezza, significa fare una sorta di giro del mondo, dei suoi paesaggi, delle sue culture. Come il Principe di Pandolfina che raggiunse la Sua Gerusalemme, compiendo tutto il cammino necessario al viaggio non uscendo mai dal suo giardino, così il visitatore può salire sulle Ande, raggiungere le isole Australiane e di lì, le coste delle Americhe e, ancora, le isole Caraibiche, quelle Atlantiche e poi, l’Africa, i deserti arabici, le pendici Himalayane e, infine la Cina, per poi tornare nell’amato Mediterraneo. Tutto questo in poco più di un paio d’ore! Ecco che, in definitiva, questo piccolo portfolio vi lascerà il ricordo e, forse, la nostalgia, di un mondo molteplice e vivo, fatto di natura sapientemente gestita dall’uomo.
Un mondo, quello dell’Orto Botanico, che è metafora dell’accoglienza del Mediterraneo, della Sicilia, di Palermo. Luogo mitico della pianta primigenia di W. Goethe, luogo dove il Genius loci è disposto a divorare i suoi beni per nutrire l’ospite (alterius nutrit, suos divorat).
Luogo di bellezza mai banale, ma profonda.
Questo ci restituiscono le foto, splendide, di Eliana Lombardo con le schede del Direttore, Prof. Rosario Schicchi e del Curatore, Dott.
Manlio Speciale, i quali hanno curato questo viaggio tutto l’anno perché anche voi possiate farlo, con amore, consapevolezza e cura.

Tipologia

Colori

Autore

Manlio Speciale, Rosario Schicchi, ELIANA LOMBARDO

Editore

PUP

ISBN

9788855094900

Pagine

110