Sulle regulae iuris fra I e III secolo: Paolo commenta Plauzio

Cartaceo 35,00 - Digitale 0,00

COD: 978-88-5509-405-4 978-88-5509-406-1 Categoria:

Per le implicazioni cui dà luogo, una nuova lettura dei libri di Paolo ad Plautium potrebbe consentire di gettare uno sguardo ulteriore su quel fenomeno singolare cui è dedicato il titolo De diversis regulis iuris antiqui del Digesto di Giustiniano. Tale rubrica non ha precedenti e si richiama dichiaratamente all’antico diritto, suggerendo l’immagine di una particolare metodologia giuridica che aveva per i tempi in cui veniva creandosi il sapore della novità, ma che tutt’ora, a distanza di qualche secolo, conserva un suo specifico valore, un traguardo nell’evoluzione del pensiero giuridico, che però propone in sé continue possibilità di sviluppo.
Il presente studio considera appunto, attraverso i testi paolini, alcuni ipotizzabili collegamenti di pensiero che si propongono di fronte alle stesse esigenze di formazione giuridica, di tecnica e di sapere. Con accenni all’opera di Labeone e, soprattutto, di Sabino (la cui influenza è riconosciuta dallo stesso Paolo nella famosa definizione di regula iuris, D. 50.17.1), e molto ipotizzando circa la natura e il significato dell’opera di Plauzio, l’indagine getta luce sulle origini del metodo e poi sulla diffusione e sull’applicazione della regula, in particolare nel diritto di età severiana.
In tale quadro è riconosciuto a Paolo un ruolo di primo piano nel suo impiego. Sotto questo aspetto, dunque, un significato sicuro acquista la figura e l’opera di un giurista altrimenti poco conosciuto come Plauzio. Si viene a giustificare inoltre la fama che lo stesso Plauzio ebbe nel suo tempo e oltre, che gli valse il commento, conservato per brani nel Digesto, di altri illustri giuristi, oltre a Paolo, di Giavoleno, di Nerazio, di Pomponio, e, forse, anche di Giuliano.

Tipologia

Cartaceo, PDF

Autore

Anna Maria Giomaro, Maria Luisa Biccari

Data di pubblicazione

Giugno 2022

Editore

PUP

ISBN

978-88-5509-405-4, 978-88-5509-406-1

Pagine

602