Maggio di seta

Cartaceo 35,00 - Digitale 0,00

COD: N/A Categoria:

“Trame di seta tra la Spagna e Palermo” è legato alla divulgazione del progetto Horizon 2020 SILKNOW tra le cui finalità c’è la conoscenza e la salvaguardia delle antiche tecniche di tessitura e la loro archiviazione digitale. Il volume raccoglie i testi degli otto seminari tenuti nel mese di maggio 2021 da docenti delle Università di Murcia, Palermo e Valencia e propone una selezionata rassegna di manufatti tessili di origine spagnola esistenti presso il Tesoro della Cattedrale di Palermo e il Museo Diocesano di Monreale.
Le sacre insegne, appartenute ad eminenti vescovi, sono state riprodotte in pannelli fotografici esposti presso l’Instituto Cervantes di Palermo dal 28 maggio al 30 giugno, e oltre a far conoscere un patrimonio poco apprezzato, offrono la possibilità di entrare nel mondo della tessitura e di approfondirne la conoscenza. A ciascun paramento è abbinato un Qr-Code che permette di esaminare la tecnica di esecuzione e la sua riproduzione virtuale in 3D.
Le opere selezionate documentano piu di un secolo di produzione tessile. Sono paramenti sacri appartenuti a Ludovico II de Torres, arcivescovo di Monreale tra il 1588 e il 1609, a Martin de León Cirdenas, arcivescovo di Palermo tra il 1650 e il 1655, a Pietro Martinez y Rubio, capo della diocesi palermitana dal 1657 al 1667, e a Giovanni Roano e Corrionero, sul soglio monrealese dal 1674 al 1703. Sono alti prelati di origini iberiche e, nel momento in cui si insediavano nella diocesi da governare, portavano con sé preziosi corredi liturgici contrassegnati con le loro insegne araldiche. Interpreti e attuatori delle istanze della Controriforma, si sono distinti per l’attenzione pastorale e per la magnifica e raffinata committenza di opere d’arte.

Tipologia

Cartaceo, PDF

Autore

Maurizio Vitella, Georgia Lo Cicero

Editore

PUP

ISBN

978-88-5509-373-6

Pagine

144