Unipapress e New Digital Frontiers si fondono sul web
Un nuovo sito internet per la casa editrice dell’ateneo palermitano
Il nuovo brand della casa editrice dell’ateneo palermitano si rigenera dalla fusione dei siti internet di Unipapress e New Digital Frontiers. L’editore Ninni Giuffrida al timone del nuovo lancio sul web. Libri cartacei, webcaffè letterari, ma anche opere digitali in modalità Open Access tra le proposte culturali del nuovo catalogo.
Unipapress e New Digital Frontiers, il nuovo sito web
Unipapress e New Digital Frontiers si fondono sul web per dare vita alla nuova veste della casa editrice dell’ateneo palermitano. Dalle riviste ai libri accademici, dalle collane alle opere digitali in modalità Open Access: il progetto ideato nel 2017 spiega le vele e prende il largo per offrire al pubblico un’ampia scelta editoriale con un solo click. Un unico ampio catalogo che accoglie da un lato l’attività culturale accademica in continuo fermento e che dall’altro strizza l’occhio alle proposte esterne. Due anime con un unico spirito che li accomuna, Unipapress e New Digital Frontiers condividono infatti gli stessi obiettivi: quello della comunicazione e della disseminazione di proposte culturali sempre più innovative e al passo coi tempi.
L’editore Ninni Giuffrida
La visione dell’editore Ninni Giuffrida si è consolidata nel tempo riscuotendo un successo editoriale anche oltre i confini accademici. «Il brand Unipapress ha consolidato la sua crescita assorbendo in un unico contesto informatico la realtà editoriale di Ndf e di Clio, da sempre attenta anche al mondo del lavoro e a quello delle altre università, costruendo così un unico aggregato editoriale che si presenta in modo più compiuto ed armonico», ha commentato l’editore che ha inoltre dato vita anche alla rubrica virtuale Webcaffè letterario, l’appuntamento mensile con interviste agli scrittori e dibattiti su tematiche attuali.
Cos’è Unipapress
Unipapress è una casa editrice ideata all’interno dell’Università, un progetto ambizioso sviluppatosi all’interno di quell’incubatore di imprese che è il consorzio Arca dello stesso Ateneo. Creata per dare la possibilità ai docenti e ai ricercatori dell’ateneo di pubblicare le proprie ricerche e i propri studi, in pochi anni ha conquistato spazi di mercato sempre più ampi. Palermo University Press è stata ideata dalla fucina dello spin off accademico New Digital Frontiers ed oltre alla stampa delle pubblicazioni si occupa di sperimentare nuovi standard per la diffusione digitale di riviste, monografie e manuali.
Un primo dibattito sulla nuova creazione del sito internet si terrà alla riapertura della attività dell’ateneo.
Il nuovo sito è già cliccabile su unipapress.com.
Annalisa La Barbera