Resoconto presentazione “Uccelli a Palermo”

Duecento specie di uccelli fanno tappa a Palermo

I dati contenuti nel libro sono eclatanti: duecento specie di uccelli fanno tappa a Palermo, allietando suoi abitanti con il canto, disegnano geometrie variabili nel cielo. Il libro edito da Palermo University Presse scritto a più mani ne racconta la bellezza, permette di riconoscerli attraverso la ricca documentazione fotografica.

Il volume  “Uccelli a Palermo  Una guida per ascoltare e osservare” (212 pgg, 35 €), scritto da Daniela Campobello, Sara Chiarello, Simone Costa, Ettore Zaffuto e Bruno Massa è un libro interattivo in quanto,  grazie ai codici Qr presenti in ogni scheda,  è possibile ascoltare il canto di ogni uccello.

Settanta le specie descritte

 Settanta le specie descritte ed esaminate, dalla gracchiante gazza al ciarliero merlo; dal fanello che, proprio alla Favorita, registra il suo picco di presenze, alle regine dei cieli, le aquile e le poiane. Il libro, in italiano e in inglese, dalla grafica immediata e molto chiara, fornisce anche una guida a essenziale ai luoghi in cui è possibile fare birdwatching, dal fiume Oreto al parco della Favorita, dai giardini storici all’Orto botanico.

Un libro che suscita interesse ma soprattutto una guida che dovrebbe essere sul tavolo di tutti gli appassionati della natura, soprattutto, nei prossimi mesi durante i quali molte specie migratorie faranno la loro comparsa nei nostri cieli e nei nostri spazi verdi. 

Prossimi appuntamenti

Per potere discutere, sfogliare il bellissimo volume e ascoltarne i suoni, abbiamo programmato due incontri ai quali potrete partecipare spero numerosi:

  • Il primo, promosso da Legambiente, si svolgerà ai Cantieri culturali alla Zisa il 3 marzo nel contesto dello Spazio Mediterraneo alle ore 17,30;
  • il secondo avrà luogo il 24 marzo nella coinvolgente atmosfera dei locali di Radici in via Gagini 23 alle ore 18. 

Vi aspettiamo!

Link per l’acquisto del libro: Uccelli a Palermo

Ninni Giuffrida 

Condividi su: