A scuola con il SignorC

“Ascuola con il signorC”: Luciana Palmeri e Francesca Bellina, le due autrici nonché insegnanti di una scuola media palermitana, conducono il lettore attraverso il loro racconto nel loro mondo. Mondo che non è soltanto un mero luogo di lavoro, ma uno spaccato del tentativo ben riuscito di raccontare con leggerezza e sapiente analisi un lasso di tempo che abbraccia questi due ultimi anni contraddistinti dal covid. La scuola, nel loro racconto, diventa improvvisamente una protagonista d’eccezione, costituendosi quale simbolo della inquietudine e sofferenza di una intera società.

Gli aneddoti e le riflessioni che si susseguono rendono il libro molto gradevole. Non solo perché ciascuno ci si può facilmente identificare, ma perchè lascia parlare direttamente i piccoli protagonisti e i loro insegnanti, che hanno dovuto cimentarsi in questa nuova ed imprevista avventura dagli esiti incerti. Hanno dovuto inventarsi giorno per giorno nuovi modi per raggiungere i propri discenti e accompagnarli in questo grande caos provocato dal virus, che ha preteso sempre piu energie e soluzioni fantasiose a problematiche inaspettate ed imprevedibili.

Il libro è coinvolgente, il lettore infatti sembra essere preso per mano e condotto nelle aule, quasi come se fosse uno dei tanti alunni testimoni del racconto.
Indubbiamente esso costituisce un brillante esperimento sia per i sentimenti profondi e genuini che riesce a trasmettere sia per la solidarietà che emerge via via che incalzano le situazioni. I protagonisti infine nonostante le grandi difficoltà che devono affrontare sviluppano una maggiore consapevolezza di sé e sono pervasi da un senso di appartenenza che non vuole dissolversi ma al contrario essere presente e vivo più che mai.

Link per acquistare il libro: A scuola con il SignorC

Dettagli:

Formato: cartaceo, PDF
Pagine:160
Prezzo: 15,00 €/ 7,50 €

Condividi su: